Comitato Tecnico

 

Maestro Franco Mescola - Caposcuola

Nato a Venezia nel 1938 . Ha iniziato a studiare arti marziali esterne tradizionali intorno al 1960 con il Maestro Luciano Padoan e il Maestro Murakami. Nel 1966 incontra il Maestro Hiroshi Shirai e ne diventa allievo. Nel 1975 conosce il Maestro Chang Dzu Yao, ne diviene discepolo, e, in seguito, collaboratore. Inizia da quel momento il graduale distacco dagli stili esterni per dedicarsi "anima e corpo" allo studio del Tai Chi Chuan. Nel 1985, con l'approvazione del Maestro Chang Dzu Yao, fonda il Centro Ricerche Tai Chi nell'ambito del quale attualmente dirige il corso di formazione insegnanti. Ha compiuto numerosi viaggi di studio (Africa, India, Cina e Mongolia) durante i quali ha praticato e studiato con maestri d'altissimo livello. Ha insegnato all'Accademia di danza della Biennale di Venezia diretta da Carolyn Carlson e presso l'Istituto internazionale della commedia dell'arte. Ha diretto seminari di Tai Chi Chuan collaborando nei workshops diretti da insegnanti dell'Actors Studio di New York. Ha portato il Tai chi nelle carceri di Venezia e ha affiancato il lavoro di sostegno psicologico a un gruppo di pazienti oncologici dell'ospedale di Noale. E' stato consultato dalla Ferrari a Maranello, nell'ambito di un progetto per migliorare le capacità decisionali dei dirigenti, lavorando con il Tai Chi Chi Kung sull'ampliamento delle capacità intuitive. Nel 1990 ha pubblicato con la Custerman "Les tresors des'Imbalas", nel 93 "Mille gradini, cento sentieri" con il Punto d'Incontro. Di prossima pubblicazione: "Incanto, viaggio in un sogno tibetano". Insegna regolarmente a Venezia e, presso la palestra Kimè, a Mestre. Tiene seminari e stage in Italia e all'estero.

 

Maestro Giancarlo Ronchi

Nato a Venezia nel 1958. Inizia a praticare arti marziali nel 1972 con lo studio del Karate-Do stile Shotokan sotto la direzione del maestro Franco Mescola, partecipando, dopo alcuni anni di pratica, a manifestazioni agonistiche con risultati di rilievo. Nel 1978 consegue il diploma di Istruttore Federale di Karate-do oltre al grado di 2°Dan. Nel 1982 incontra nuovamente il maestro Mescola in veste di insegnante di Tai Chi Chuan e inizia con lui e con il maestro Chang Dsu Yao lo studio e la pratica di quest'arte marziale partecipando a numerosi seminari. Attualmente è membro del comitato tecnico del Centro Ricerche Tai Chi. Insegna il Tai Chi Chuan nei corsi Centro Ricerche Tai Chi per allievi e istruttori nelle sedi di Milano, Roma e Venezia.

 

Maestro Arcadio Rizzardi

Nato a Venezia nel 1961. Nel 1983 vince il titolo Nazionale Militare nel settore atletica e sviluppa la passione per le arti marziali. Nello stesso anno conosce il Maestro Franco Mescola e ne diviene allievo. Insieme ricevono gli insegnamenti del Maestro Chang Dsu Yao. Da lui direttamente impara, oltre al Tai Chi Chuan, anche lo Shaolin Chuan. Nel 1991 si classifica al secondo posto nel campionato nazionale di Tui Shou Tao insieme a Giancarlo Ronchi. Nel 1992 vince il campionato italiano nella specialità "Armi" della Sciabola Tradizionale Cinese a Milano. Nel 1993 conquista il terzo posto di Forma e Shaolin. Dopo la scomparsa del Maestro Chang Dsu Yao, entra a far parte del Centro Ricerche Tai Chi. Nasce la fratellanza con i Maestri Mescola e Simeoni, insieme compagni in un viaggio di ricerca nella Mongolia cinese dove conoscono il Maestro Yang Lin Shen. Attualmente fa parte del comitato tecnico e del direttivo del CRT. Tiene corsi regolari di Tai Chi a San Donà e alla scuola Istruttori CRT.

 

Maestro Valter Doldi

Nasce a Melzo il 23.10.1960. All'età di 8 anni inizia il suo percorso nelle arti marziali praticando judo, partecipando a diverse gare. A 12 anni passa al karate ( FE.SI.KA - AKAI – S.K.K.I.), conseguendo diversi risultati agonistici come la vittoria del campionato italiano juniores (M.A.C.I.) di Kata nel 1981 e, selezionato nella nazionale italiana SKKI per incontri a livello internazionale, consegue il grado di 3° DAN.

L'incontro con il TAI CHI CHUAN avviene nel 1985 quando il suo Maestro di Karate, Giancarlo Manzoni  inizia a frequentare i corsi del M° Chag Dsu Yao e comincia ad insegnargli la forma del Tai Chi Chuan che lo appassiona ed incuriosisce.

Nel 1992 decise di smettere con il karate perchè non gli dava più stimoli, mentre il Tai Chi Chuan lo appassionava sempre più.

Per tre anni apprende la pratica dall'istruttore Oscar Janno, molto vicino al maestro Chang Dsu Yao.  Dopo la  scomparsa del M°Chang  molti istruttori cambiarano strada, così il suo M° di Karate che lo presentò al Maestro Franco Mescola, entrò quindi a far parte del Centro Ricerche Tai Chi.

Dopo tutti questi anni di pratica ed dopo essere stato nominato  Maestro pensa che sia stata una grande fortuna l'aver intrapreso la pratica del Tai Chi, che gli permette di conoscersi ogni giorno di più (con l'obiettivo continuo di migliorarsi) per poter anche trasmettere al meglio quest'arte alle persone che vogliono approfondire il cammino della Vita.

 

Insegnante Marzia Bianchi

 

Marzia Bianchi nasce a Milano nel 1961 dove tuttora vive e lavora come riflessologa e terapista cranio-sacrale. Nel 1987 inizia a praticare Tai Chi Chuan con il Maestro Enzo Simeoni allievo diretto del Maestro Chang Dsu Yao. Grazie a lui nel 1992 incontra il Maestro Franco Mescola, praticante e ricercatore di Tai Chi Chuan; ne diventa allieva e dal 1994 frequenta il corso di formazione istruttori del Centro Ricerche Tai Chi . Nel 1992 inizia il suo percorso come riflessologa iscrivendosi alla scuola del Maestro Alfredo Esposito Baldassare "Zu Center" di Milano. Nel 2002 conosce la Craniosacrale ed Elisabetta Ugolotti del Kalapa di Milano di cui diventa allieva e nel 2005 segue anche un seminario tenuto dal Maestro Michael Kern. Dal 1998 insegna Tai Chi Chuan e Chi Kung agli adulti e dal 2002 anche ai bambini.

 

 

 

 

 

 

Insegnante Clara Roberta Fontana

Clara Roberta Fontana pratica tai chi con il Maestro Mescola dal 1992 e insegna dal 97. Ha insegnato nell'ambito della formazione di giovani attori dell'Actor's Studio di New York. Da 4 anni tiene all'Ospedale di Noale (VE) un corso di Taichi Chi Kung in supporto alla terapia oncologica. Da 3 anni conduce corsi di Tai Chi per la terza età. Ha praticato Yoga per 10 anni con la Bihar School of Yoga. Dall' 81 si dedica alla meditazione e allo studio dell'espressione corporea ed emozionale attraverso la pratica del Rebirthing e del massaggio appresi durante i numerosi viaggi in Oriente.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Insegnante Aiko Mescola

Nasce a Venezia nel 1971. Dall’età di 5 anni coltiva la passione per le arti marziali seguendo corsi di karate con i maestri Bruno De Michelis, Giancarlo Ronchi e Fabio Camatti. Nel 1989 inizia lo studio del Chi Kung con il  maestro Chen Lianshen. Un anno dopo entra nel Centro Ricerche Tai Chi diventando allieva del maestro Mescola, frequenta il corso istruttori e si diploma come Insegnante. Approfondisce lo studio delle arti marziali interne partecipando a seminari tenuti da maestri di fama internazionale come Yang Jwing  Ming, Jang Lin Shen, Tung Kai Yin, Maurizio Gandini, Gianni Groppelli, Omer Humbaraci.
Segue inoltre corsi di formazione di riflessologia plantare con Marzia Bianchi e di Tui Na con Chen Lianshen.
Attualmente lavora come insegnante di Tai Chi Chuan e Chi Kung e come operatrice di riflessologia e tui na.

 

 

 

Insegnante Pierluigi Reveanne

 

Inizia a sei anni a praticare il Karatè Shotokan, raggiungendo il titolo di 3° dan.
L’incontro con il tai chi chuan nel 1994 risponde alla ricerca di un’arte più morbida,nella quale trova un ottimo strumento di crescita, sotto la guida del Capo Scuola Maestro Franco Mescola.

Lo studio è proseguito negli anni con seminari condotti da grandi Maestri quali Yang Lin Sheng, Yang Jwing Ming, Tung Kai Jing, O. Humbaraci, M. Gandini, G. Groppelli, M. Napoli, R. Robinson.
Partecipa attivamente alla scuola di formazione istruttori del C.R.T per la condivisione appassionata della ricerca, e la diffusione di quest’Arte.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Insegnante Antonio Schiavone

Nasce in Puglia nel 1958 e vive a Milano, a 16 anni comincia la sua attività sportiva praticando la Lotta Libera per alcuni anni, successivamente frequenta corsi di stretching, training autogeno e immersione subaquea. La passione per le filosofie orientali lo porta ad avvicinarsi al Tai Chi Chuan e nel 1989 inizia a frequentare, nella palestra del Maestro Chang, dei corsi con i Maestri Fassi e Cuturello fino al 1996. Nello stesso tempo, grazie al Maestro Enzo Simeoni, conosce il Maestro Franco Mescola e nel 1992 entra a far parte del CRT. Frequenta il corso Istruttori diplomandosi Insegnante nel 2002, e Insegnante Biospirali di terzo livello nel 2009 inoltre grazie ai numerosi seminari proposti dal CRT,  conosce e pratica con i vari Maestri che hanno collaborato  in questi anni. Dal 1994 insegna il Tai Chi a Milano e in Provincia.

 

 

 



comitato1franco4comitato3comitato4valter1marziaclara comitato tecnicoFoto-Aiko-Mescolapieroantonio schiavone