Ideogramma cinese "Radici"

M° Franco Mescola

Scritti del Maestro Franco Mescola

“Le riflessioni qui esposte si riferiscono solo apparentemente a temi diversi. Per cogliere il senso che le accomuna suggerisco una “scorsa leggera”, una breve pausa e una seconda lettura più attenta.”

Con queste parole iniziava un testo dal titolo “Saper dare”, un suggerimento alla lettura che potremmo estendere all’ insieme di scritti, racconti e libri, che il Maestro nel tempo ci ha lasciato.

Il Maestro amava la scrittura e il racconto, tanto che da ragazzo era conosciuto a Venezia come Steve, o Stevenson, il famoso scrittore di cui era un grande ammiratore, per poi da senior, firmare le sue opere con lo pseudonimo di Tusitala, “colui che racconta storie” : nome con cui lo stesso Robert Louis Stevenson , fu ribattezzato dagli abitanti di Samoa, l’isola dei mari del Sud in cui  si era trasferito.

Questi testi hanno la natura poliedrica e geniale che il Maestro ha sempre espresso nella sua arte, dal Tai Chi al Chi Kung, dalla scrittura al disegno, trasmessa con passione, tenacia e leggerezza nella sua opera più grande, il Centro Ricerche Tai Chi, per poterne essere condivisa da noi tutti.

Altre  STORIETTE RACCONTI ACCADIMENTI sono contenute in un blog che negli anni ha mantenuto e che potete visitare qui: Blog di Franco Tusitala Mescola

Buona lettura.

Indice degli scritti

Acciaio e Cotone

Buone Notizie

Chi o che cosa muove il mio corpo?

Consigli per il viaggiatore

Esperienza, apprendimento e memoria

IL gesto puro

Il Maestro danzatore

Il Principio Primo

Il silenzio vibra più delle parole

Il Tui Shou e la donna che è in noi

Il vasaio folle

Insegnare perché

Raccontini esemplari, Jogging

La grazia animale

La maschera di larmo

L’impegno

Il virtuoso

Morte e Vita

Saper dare

Vita