Il Centro Ricerche Tai Chi

La storia
Nel 1975, un piccolo gruppo di ricercatori nel campo delle arti marziali incontra il grande maestro cinese Chang Dsu Yao e comincia ad apprendere le lentissime progressioni di movimenti (Lu) del Tai Chi Chuan sotto il suo diretto insegnamento.
Nel 1993 nasce a Venezia, sotto la direzione del Maestro Franco Mescola, il Centro Ricerche Tai Chi con l’esigenza di approfondire gli studi sul Tai Chi Chuan e di diffondere la pratica e i principi di quest’arte non solo marziale. Il Centro Ricerche Tai Chi infatti, contempla tra i suoi scopi anche quello di promuovere lo studio comparato fra discipline affini.

L’associazione
Nel 1993 si costituisce l’associazione Centro Ricerche Tai Chi a.s.d., la cui denominazione ridotta è CRT. Il suo logo è rappresentato dal simbolo bianco e nero del Tai Chi rivisitato dal CRT in due pesci che si rincorrono. La sua sede è a Venezia con filiale a Milano e con numerose palestre distribuite sul territorio nazionale e all’estero. Il CRT è affiliato alla UISP, ente riconosciuto dal CONI. L’associazione, escluso ogni fine politico e di lucro, sorge con lo scopo di favorire sul piano personale il raggiungimento di una sempre maggiore consapevolezza delle proprie potenzialità e sul piano generale il conseguimento di un armonioso equilibrio psicofisico tra individuo e ambiente.

Il Centro Ricerche Tai Chi fa ricerca, ha una scuola al suo interno, ma non è una scuola. Il livello tecnico e la qualità interiore non procedono necessariamente assieme. Il nostro metodo è un sistema per insegnare il Tai Chi Chuan, e si basa su una conoscenza trasferita dal Maestro Chang Dsu Yao ed elaborata dal Maestro Franco Mescola. Il contenuto è marziale, dove marzialità non significa competizione, ma tendenza ad una vita migliore, perché la vita è anche lotta. Il lavoro collettivo è fatto di regole e programmi, ma importante è solo il lavoro individuale. Il Tai Chi Chuan è una possibilità di libertà.

Organigramma

Consiglio Direttivo
Presidente: Antonio Schiavone
Vice Presidente: Marzia Bianchi

Consiglieri:  Roberta Clara Fontana, Alessia Sarrapochiello, Dino Pavan, Antonio Pugliese, Luigi Simonetti

Presidente Onorario: Giuseppe Cavallari

Comitato Tecnico
Maestro responsabile: Giancarlo Ronchi
Maestri: Marzia Bianchi, Aiko Mescola, Roberta Clara Fontana, Pierluigi Reveanne, Marco Panfilo, Antonio Pugliese, Arcadio Rizzardi, Antonio Schiavone

Insegnanti: Dino Pavan, Luigi Simonetti