Ricerca, trasformazione e benefici

Lungo il suo percorso il CRT ha visto anche chi, staccandosi ha generato nuove scuole e intrapreso altri percorsi nel grande mondo del Tai Chi e non solo. Questi processi fanno parte della crescita e della continua trasformazione di ogni organismo vitale e ne favoriscono lo sviluppo e il rafforzamento.
Molti maestri hanno nutrito con la propria conoscenza artistica ed umana la ricerca e lo sviluppo di questo grande albero. Difficile ricordarli tutti, ma tra gli altri ringraziamo il Maestro Enzo Simeoni, per anni stretto collaboratore del Maestro Franco Mescola e della nostra Scuola, il Maestro Yang Ling Sheng per la sua ospitalità ed i suoi insegnamenti nel viaggio di studio compiuto nel 2014 dalla nostra scuola in Cina, il Maestro Ronnie Robinson che da poco ci ha lasciato, fondatore di Tai Chi Caledonia, l’evento internazionale con cui Aquavenice si è gemellata con l’intento di proseguire quello scambio di conoscenze utili alla continua ricerca in cui siamo impegnati.
Nuovi percorsi di lavoro e di studio si sviluppano ancora mostrando le molteplici potenzialità del Tai Chi come i nostri corsi di: Tai Chi per bambini e ragazzi, Tai Chi e maternità, Tai Chi e la malattia di Parkinson, Tai Chi e malati oncologici, Tai Chi e la riabilitazione nell’anziano, Tai Chi e disturbi alimentari, Tai Chi e Chi Kung per musicisti, Tai Chi nelle carceri e in altri ambiti ancora.
Pubblicazioni

2000-2001: Relazione sui risultati della sperimentazione della pratica di Chi Kung e del Metodo Biospirali® su malati oncologici dell’Azienda Ospedaliera di Noale a cura dei medici dell’ospedale

2009: Tai Chi per i bambini di Marzia Bianchi, red! Edizioni

2010: Il Metodo Biospirali® – I principi e la pratica del Tai Chi e del Chi Kung delle spirali di Franco Mescola a cura di Marzia Bianchi e Verena Battilana, red! Edizioni

2017: L’albero del CRT  pubblicazione riservata per i soci del Centro Ricerche Tai Chi, Baj Books edizioni