Metodo Biospirali®2018-04-30T15:59:30+00:00

Metodo Biospirali®

Il Metodo Biospirali® è il risultato di un lungo e paziente lavoro iniziato nel 1984 dal Maestro Franco Mescola. Si basa su informazioni, rilevazioni, idee e concetti appartenenti al mondo scientifico classico e altri campi del sapere umano riguardanti la fisica, la fisiologia umana e il rapporto con psiche e spirito. Particolare considerazione è stata riposta sui procedimenti riguardanti l’utilizzo dell’energia vitale tramandati da maestri orientali del passato. Va premesso che il metodo, pur sorretto da una solida teoria di base, è essenzialmente esperienziale. Appartiene alla disciplina del Chi Kung ed il suo scopo è la promozione della vita.
Il Metodo si compone di una serie di movimenti corporei ed è organizzato in tre sequenze di difficoltà crescente, più una quarta sequenza per operatori avanzati. Gli esercizi vanno eseguiti ponendo particolare attenzione al flusso energetico interno che sostiene e anima il corpo, prediligendolo alla forza muscolare. La pratica costante del Metodo Biospirali® consente di accedere a gradi sempre più elevati di integrazione e armonizzazione dei sistemi e delle strutture che li compongono. I benefici di questo lavoro si evidenziano in particolar modo nella struttura ossea, nelle giunture e nelle articolazioni, nell’apparato muscolo-tendineo, nel sistema fasciale-connettivale e, soprattutto, nel sistema energetico. Costanza e regolarità sono le caratteristiche indispensabili per conseguire obiettivi più elevati, quali un armonioso equilibrio fisico, mentale ed emozionale o esperienze sul piano spirituale. La lenta ripetizione dei gesti induce uno stato di calma profonda che, escludendo il sistema nervoso centrale, consente alla mente e al corpo di liberarsi dagli effetti negativi generati da un accumulo eccessivo di tensioni.
Il Metodo Biospirali® si avvale di forme, quindi propone il raggiungimento di uno stato ideale di equilibrio utilizzando forme-movimento ed appropriate respirazioni che si basano su immagini e percorsi spiraleggianti.

Forma delle Biospirali - Disegno originale di Franco Mescola