Ideogramma cinese "Radici"

Scritti del Maestro

Acciaio e Cotone

Buone Notizie

Chi o che cosa muove il mio corpo?

Consigli per il viaggiatore

Esperienza, apprendimento e memoria

IL gesto puro

Il Maestro danzatore

Il Principio Primo

Il silenzio vibra più delle parole

Il Tui Shou e la donna che è in noi

Il vasaio folle

Insegnare perché

Raccontini esemplari, Jogging

La grazia animale

La maschera di larmo

L’impegno

Il virtuoso

Morte e Vita

Saper dare

Vita

Scritti del Maestro Franco Mescola

“Le riflessioni qui esposte si riferiscono solo apparentemente a temi diversi. Per cogliere il senso che le accomuna suggerisco una “scorsa leggera”, una breve pausa e una seconda lettura più attenta.”

Con queste parole iniziava un testo dal titolo “Saper dare”, che insieme a molti altri scritti, racconti e libri, il Maestro nel tempo ci ha lasciato.

Il Maestro amava la scrittura e il racconto, tanto che da ragazzo era conosciuto a Venezia come Steve, o Stevenson, il famoso scrittore di cui era un grande ammiratore, per poi da senior, firmare le sue opere con lo pseudonimo di Tusitala, “colui che racconta storie” : nome con cui lo stesso Robert Louis Stevenson , fu ribattezzato dagli abitanti di Samoa, l’isola dei mari del Sud in cui  si era trasferito.

Questi testi hanno la natura poliedrica e geniale che il Maestro ha sempre espresso nella sua arte, dal Tai Chi al Chi Kung, dalla scrittura al disegno, trasmessa con passione, tenacia e leggerezza nella sua opera più grande, il Centro Ricerche Tai Chi, per poterne essere condivisa da noi tutti.

Buona lettura.

Visita il Blog di Franco Mescola

M° Franco Mescola